
- Questo evento è passato.
AIE D’OPERA – Bestie e bestialità scanzonate
31 Maggio
Gratuito
AIE D’OPERA
Bestie e bestialità scanzonate
tratte dai serragli di Mozart, Rossini, Offenbach…
a cura di Alfonso Cipolla
con
Maria Grazia Aschei, Danae Rikos, Irene Maccolini (soprani)
Davide Lando (tenore)
Maximiliano Danta Texeira (controtenore)
Franco Celio Cioli, Matteo Ferrari (baritoni)
Marta Conte, Lorenzo Garavaglia (pianoforte)
Un concerto lirico decisamente fuori dal comune non di arie d’opera ma di aie d’opera, ovvero una sarabanda di belati, chioccii, ragli, miagolii, ronzii… uno starnazzare continuo con qualche grugnito con cui compositori come Mozart, Rossini, Offenbach e molti altri si sono divertiti a inserire nelle loro opere, direttamente o indirettamente, gli animali i più vari per formare un’immaginaria fattoria festosa e scherzevole.
Duetti di tacchini, di capri e caprette, di gatti… cori di polli, galletti, anatre e oche sullo sfondo di un amletico interrogativo inquietante:
“ È nato prima l’uomo o la gallina? ”
La risposta cercherà di fornirla una compagine di giovani ma scatenatissimi interpreti, – già ampiamente in carriera – all’insegna del divertimento più giocoso. Per loro e per il pubblico.
Aie d’opera, concerto espressamente concepito per il Festival Due Punti, nasce dalla collaborazione, quanto mai inedita, tra il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, il Dipartimento di Scienze Veterinarie, la biblioteca Agrovet e il Comune di Grugliasco con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara e l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco.
31 maggio ore 17,30
Chalet Allemand – Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza 31 – Grugliasco
Capienza massima 120 persone
Compila il form di seguito per partecipare
https://forms.gle/Tjpz538gPdHWbpDt7