Chi siamo

Il Due Punti è uno spazio di incontro tra due mondi che possono arricchirsi a vicenda: la cittadinanza e l’Università.

E’ un calendario di eventi gratuiti che si svolgeranno la terza settimana di ogni mese nel campus AgroVet di Grugliasco, seguendo una formula ricorrente:

• dalle 16 alle 18, visite e laboratori pensati per bambin* e ragazz* dai 6 anni
  • dalle 18 alle 19.30, dibattiti e talk per adulti su argomenti di attualità

Gli organizzatori

Gli eventi del Due Punti sono organizzati dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, dal Dipartimento di Scienze Veterinarie e dalla Biblioteca di Scienze Agrarie e Veterinarie

Siamo ricercatori, docenti, dottorandi e tecnici dell’Università di Torino interessati a confrontarci con cittadini, associazioni ed enti del territorio intorno ai temi su cui lavoriamo ogni giorno.

Vogliamo far conoscere il nostro lavoro e allo stesso tempo riteniamo che il pensiero e la sensibilità di chi generalmente è estraneo al mondo accademico possano arricchirci e aiutarci ad orientare le nostre ricerche.

Le attività in programma permetteranno un incontro inter e multidisciplinare, mostrando ai cittadini e ai ricercatori come i confini della ricerca possano sfumare in un incontro tra saperi

Cristiana Peano, Presidente della Commissione Terza Missione e Comunicazione del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

I nostri temi

Ci relazioniamo costantemente con gli organismi che abitano e plasmano i nostri stessi ecosistemi. Lo facciamo ad esempio per produrre cibo, ma anche quando decidiamo come gestire una foresta o un allevamento, curare un giardino o un animale da compagnia.

Tema centrale del Due Punti è quindi la riflessione sul nostro ruolo, come individui e comunità, all’interno degli ecosistemi, di cui siamo parte integrante.

Anche le narrazioni orientano le nostre relazioni: scrittori, traduttori, critici e artisti condivideranno i loro sguardi sui paesaggi che li circondano e li abitano.

Al Due Punti troverai quindi molti dei temi di ricerca più attuali che oggi caratterizzano i Dipartimenti universitari coinvolti: saranno affrontati usando molti punti di vista, spesso complementari.