• Questo evento è passato.

PARADISI PICCOLI E GRANDI, TRA CIELO E TERRA: alla scoperta di uccelli, rettili e anfibi che popolano il nostro territorio

12 Giugno 2023

PARADISI PICCOLI E GRANDI, TRA CIELO E TERRA:

La mostra fotografica sarà visitabile a partire dal 12 giugno 2023 presso il piano terra del Polo Aule del Campus Universitario AgroVet dell’Università degli Studi di Torino (Largo Paolo Braccini 2, Grugliasco – TO).

L’inaugurazione della mostra include il talk di apertura, la visita guidata e l’aperitivo a seguire.

Luogo: aula Samev A del Campus AgroVet – lunedì 12 giugno alle ore 18.00.

Il Professor Carlo Nebbia – Professore ordinario di Farmacologia e Tossicologia veterinaria – e il Dottor Matteo R. Di Nicola – Erpetologo – ci condurranno attraverso i loro scatti alla scoperta della biodiversità ornitologica ed erpetologica del Piemonte.

Le immagini che saranno presentate sono il risultato di anni di osservazioni faunistiche.

Soggetti protagonisti della mostra saranno l’ampia diversità e la bellezza di queste specie fondamentali per i delicati equilibri eco-sistemici, spesso non sufficientemente considerate e, nel caso di rettili e anfibi, ingiustamente temute e perseguitate.

Attraverso questa esposizione fotografica sarà possibile conoscere le specie ornitologiche di particolare interesse nel territorio Piemontese, scelte tra le oltre 350 che sono segnalate per la Regione, nonché tutte le circa 40 specie di rettili e anfibi osservabili in Piemonte, dalle entità endemiche più localizzate alle specie aliene invasive.

INGRESSO LIBERO

A seguire si terrà un piccolo aperitivo

Data:
12 Giugno 2023