Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OVER TIME: video-installazione di Laura Pugno

2 Ottobre 2021 / 17:00 - 23:00

Gratuito
over time

Over Time è un’installazione video dell’artista Laura Pugno che indaga il rapporto tra essere umano e ambiente naturale attraverso uno sguardo multifocale sul tema della neve. L’opera è l’esito dell’omonimo progetto, a cura di Andrea Lerda, vincitore della IX edizione di Italian Council (2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Materia bianca dal fascino misterioso, la cui origine sembra appartenere a un tempo eterno, la neve è da sempre un richiamo per esploratori, scienziati e artisti; sostanza mutevole e al tempo stesso memoria solida del mondo; elemento metamorfico che sottolinea la natura transitoria del nostro viaggio sulla Terra.
A partire dalla storica seduzione che questo elemento esercita sull’animo umano – la sua capacità di generare bellezza, emozioni e visioni – Over Time esplora, aggiornandole, le ragioni del nostro legame affettivo e del nostro bisogno di vivere, studiare e ricreare la neve nell’era dell’Antropocene.

La narrazione del video, accompagnata dalle musiche della sound artist Magda Drozd, si apre su tre scenari. Nel primo, l’inquadratura di una figura umana che procede impassibile attraverso un bosco innevato, ci interroga sul concetto di coesistenza. Nel secondo, le immagini del processo di produzione della neve spray testimoniano la possibilità di ricreare artificialmente ricordi, sensazioni ed emozioni legate a paesaggi innevati e scenari natalizi, evocando un futuro nel quale i fiocchi di neve saranno solo un ricordo. Nel terzo, il nivologo Michele Freppaz (docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), impegnato in una serie di analisi scientifiche sulle nevi del Monte Rosa, nei pressi dell’Istituto Angelo Mosso, pone la figura dello scienziato – emotivamente coinvolto e sensibile ad aspetti sensoriali ed esperienziali – sotto una luce inedita.

In Over Time il riferimento allarmante a un possibile futuro senza neve fa da contrappunto a un sentimento di empatia verso un universo fragile e silente, espressione di un’ecologia affettiva fondata su una rinnovata sensibilità al concetto di cura e su una nuova ecofilia con il mondo.

L’installazione è visitabile senza prenotazione

Dettagli

Data:
2 Ottobre 2021
Ora:
17:00 - 23:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Complesso Aldo Moro
via Verdi angolo via Sant'Ottavio
Torino, Italia 10124 Italia
Visualizza il sito del Luogo