Pastorizia Nouvelle Vague

14 Luglio 2022 / 18:00 - 19:30

pastorizia nouvelle vague

il progetto Agri-Net è finanziato dal programma IMCAP dell’Unione europea.

Le opinioni espresse durante il talk sono quelle dei relatori che ne assumono la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell’eventuale uso delle informazioni in esso contenute.

Come si sta rinnovando il mestiere del pastore?

Oggi la pastorizia vive una nuova stagione grazie alla spinta di giovani che innovano le aziende di famiglia e di ragazzi e ragazze che si sentono attratti da una vita completamente diversa dalla propria.
Quali sono le difficoltà più impattanti? Quali i segreti di chi riesce a dare vita al proprio sogno?

Stanno anche cambiando la narrativa e l’immagine del pastore: si tratta solo di moda o sta emergendo una nuova consapevolezza circa il ruolo ambientale e culturale di questo mestiere?

Ne parliamo con:

Luca Battaglini, docente di Alpicoltura presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e tra i promotori della SNAP (Scuola Nazionale di Pastorizia)

Francesco Di Meglio, ex pastore e socio fondatore di NEMO (Nuova Economia in MOntagna)

Francesca Magnoni, autrice del programma televisivo “Agri-net, il futuro in campo”, prodotto dal Gruppo Icaro

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Non è richiesta prenotazione.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @duepuntifestival.

Data:
14 Luglio 2022