Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mele secolari, da Aristotele a Gucci e Prada

18 Aprile 2023 / 18:00 - 20:00

Gratuito

La mela è uno dei frutti con più significati in arte e letteratura tra sacro e profano.
Dal frutto del peccato che ha determinato la cacciata dall’Eden, passando per la bella Elena di Troia, Biancaneve, Guglielmo Tell fino al più recente Steve Jobs, la mela ha assunto nella storia i più variegati significati. “Una mela al giorno leva il medico di torno” recita un famoso proverbio.

Sembra che per Aristotele una mela sia in grado addirittura di allontanare la morte. Nel “Liber de pomo”, infatti, viene raccontato come grazie al profumo di una mela Aristotele riesca a ritardare la sua stessa dipartita affrontando, in un ultimo incontro con i suoi discepoli,
il tema dell’immortalità.

Forse, proprio in virtù di queste molteplici sfaccettature, la mela nei tempi moderni si è trasformata in un indiscusso oggetto di design e case di moda come le italianissime Gucci e Prada hanno investito sul frutto per intere collezioni.

Arriveremo ad esplorare anche le future potenzialità del frutto, tra economia circolare, tessuti inaspettati e potenzialità ancora da esprimere.
In questo particolare incontro esploreremo le diverse sfaccettature assunte dalle mele nei secoli grazie al talk con il Prof. Pasquale Porro e con la Dott.ssa Eleonora Chiais del Dipartimento di Studi Umanistici che ci accompagneranno in questo viaggio nella storia.

 

 

 

 

Dettagli

Data:
18 Aprile 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , , ,

Luogo

Biblioteca Diffusa del campus AgroVet
largo Paolo Braccini 2
Grugliasco, TO 10095 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0116705500
Visualizza il sito del Luogo