Lessico e Nuvole

15 Novembre 2022 / 18:00 - 28 Febbraio 2023 / 19:30

RINNOVATA FINO AL 28/02/2023!

La mostra propone 4 percorsi: Clima e crisi climatica” – che propone dati e informazioni sulla fenomenologia globale del climate change -, Linguaggio”, “Comunicazione” e “Percezione”, che trattano del tema in generale.

Partendo dalle varie forme e strategie del linguaggio, la mostra ci fa capire come la comunicazione veicoli le informazioni in funzione di chi la adotta (e dei suoi scopi).

Il tutto per restituire una percezione che può variare dalla totale indifferenza al disturbo psicologico.

SCOPI

• Parlare di cambiamento climatico in modo diverso e complementare rispetto alla maggioranza delle mostre finora realizzare in Italia, che si concentrano sulla condivisione di dati o di fotografie/immagini.
  • Far capire che oltre all’informazione di tipo scientifico – che va conosciuta come base seria di competenza e per la condivisione e la discussione sul tema – esiste poi una modulazione di tali dati da parte dei media.
  • Tramite l’adozione di certo linguaggio e di certe modalità, la percezione individuale e collettiva del fenomeno può essere fortemente condizionata; spesso distorta (consapevolmente o meno), a volte manipolata.
  • Lo scopo generale è quindi la presa di coscienza di questi fenomeni, come spunto per lo studio, l’approfondimento e l’impegno a trovare soluzioni di adattamento e mitigazione del climate change.

L’opera open access è scaricabile integralmente e gratuitamente dalla piattaforma Zenodo, a
questo link: https://zenodo.org/record/4276945#.YUIN12YzbOQ
Sono inoltre disponibili le versioni e-Book e cartacea su varie piattaforme di vendita, per es.

su www.youcanprint.it/lessico-e-nuvole-le-parole-del-cambiamento-climatico/b/affec81b-ec7d-5b4f-8fe1-66aeb3558cce

La mostra è realizzata dall’Area Valorizzazione, Impatto della ricerca e Public Engagement e dal Green Office
dell’Università di Torino con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS.

Inizio:
15 Novembre 2022 / 18:00