100 foto per 100 anni

17 Ottobre 2023 / 18:00 - 31 Dicembre 2023 / 20:00

100 foto per 100 anni

In data 17 ottobre 2023, alle ore 18.00, l’Aula Samev A del Campus Universitario AgroVet dell’Università degli Studi di Torino ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica “Paradisi Piccoli e Grandi: 100 foto per 100 anni”, a cura del fotografo naturalista professionista Luca Giordano, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.

La mostra fotografica sarà visitabile a partire dal 17 ottobre 2023 presso il piano terra del Polo Aule del Campus Universitario AgroVet (Largo Paolo Braccini 2, Grugliasco – TO).

L’esposizione vede protagonista la fauna alpina del più antico parco nazionale d’Italia: il Parco Nazionale Gran Paradiso. Con i suoi 71.000 ettari di territorio, costellati da un’ampia varietà di ambienti, il Parco Nazionale Gran Paradiso rappresenta oggi una delle più importanti roccaforti della biodiversità in Europa. Stambecchi, camosci, volpi, marmotte e tante altre specie dalle abitudini straordinarie trovano in questo habitat unico al mondo un rifugio sicuro dove prosperare.

In questa mostra, ideata per celebrare e salutare il centenario della nascita del Parco Nazionale Gran Paradiso, i selvatici abitanti dell’area protetta vengono presentati immersi in un contesto naturale che cambia al ritmo delle stagioni. Se la primavera è il tempo della rinascita e della vita che si risveglia, l’estate è il momento dei pascoli più verdi e dei fiori più profumati. Dopo di loro arriva il breve ma intenso autunno, una timida fiamma dalle sfumature arancioni destinata inevitabilmente a spegnersi nell’inverno, candida e allo stesso tempo gelida conclusione del più bello e perenne dei cicli.

L’autore

Luca Giordano, nato a Torino nel 1992, ha imparato a conoscere la natura fin da piccolo. Le sue prime escursioni alla ricerca di animali si sono svolte sulle Alpi, dove si è innamorato a prima vista della montagna e della sua fauna. Oggi organizza viaggi fotografici, corsi e workshop in Italia ed in diverse aree d’Europa, collaborando come fotografo naturalista e scrittore freelance con svariati enti e riviste. Le sue immagini sono state premiate in occasione di diversi concorsi fotografici nazionali e internazionali. Raccontare la natura e gli animali selvatici al grande pubblico è lo scopo del suo lavoro. È laureato in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi intitolata “Creazione di valore per il territorio, un raffronto tra le strategie del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Alpi Marittime”.

All’inaugurazione della mostra seguirà un rinfresco gratuito.

L’esposizione rimarrà visitabile fino a Dicembre 2023 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Inizio:
17 Ottobre 2023 / 18:00